MERCATO VIRTUALE
di Castrenze Ezio Fiorenza e Pietro Ales
Le immagini che compongono la mostra, sono emozioni, simbolo e metafora che cercano di mostrare il conosciuto che non si conosce, pur essendo coscienti che una "fotografia è un segreto su un segreto".
"... e ci si ritrova ad aggirarsi per i mercati storici di Palermo (Ballarò-Vucciria-Capo), lo sguardo si ammalia dentro quel prezioso scrigno di forme dalla fragile e fugace apparenza.
L'animo si risveglia e ci si prepara a cogliere, dapprima confusamente e poi sempre più chiaramente, il non espresso in zampilli di visione. I modelli scelti, divengono paradigmi e forme di un mondo espressivo sospeso fra realtà e fantasia in grado di provocare straniamento al senso percettivo quotidiano.
I soggetti messi in scena, senza base né prospettiva in un rigoroso "bianco/nero", consentono di rappresentarli al di là di un realismo piatto. Ciò ha consentito la ricerca e la formalizzazione di un mondo sottile e selettivo dalle atmosfere di forte impatto visionario.
Nelle foto, tempo e spazio risultano essere sospesi e l'esistenza concreta e corporea "delle cose" è affidata alle superfici "bagnate dalla luce".
Pietro Ales
Via Alessandro Manzoni 2 - 91022 Castelvetrano TP
Cell. +39 3933006819 - Mail: fiorenzaezio@gmail.com